L’alternativa allo zucchero a 0 calorie
L’Eritritolo è un poliolo a 4 atomi di carbonio presente in natura nei prodotti di origine vegetale, come la frutta.
Vantaggi rispetto allo zucchero da tavola
– Ridotto apporto energetico, stimato intorno alle 0,2 Kcal per grammo di prodotto, che consente di abbattere il contenuto calorico legato al consumo di zucchero o a prodotti dolcificati con saccarosio, risultando pertanto adeguato durante protocolli dietetici ipocalorici ed ipoglucidici.
– Indice glicemico pari a zero, tale da evitare picchi glicemici legati al consumo dello zucchero, risultando pertanto ideale nei pazienti diabetici o nei pazienti affetti da alterato metabolismo glucidico per i quali è necessario abbattere il carico glicemico dei vari pasti.
– Ridotta attività cariogena, che preserva il cavo orale dalla colonizzazione batterica e dalle relative conseguenze patologiche spesso dolorose.
Vantaggi rispetto ai dolcificanti di sintesi
I più rilevanti sono rappresentati dal:
– Ridotto rischio di diarrea e di dolori addominali crampiformi, vista la capacità dell’Eritritolo di essere assorbito prontamente dalla mucosa intestinale, per essere successivamente escreto per via renale, evitando così l’accumulo ed il conseguente richiamo di acqua nel lume intestinale.
– Potenziale ruolo antiossidante dell’Eritritolo, come osservato in alcuni studi sperimentali, che proteggerebbe la mucosa intestinale in primis, dall’azione ossidante di specie reattive dell’ossigeno responsabili del deterioramento ossidativo delle strutture cellulari e della perdita della funzione di barriera.
– Ridotto ruolo irritativo nei confronti della mucosa intestinale.
– Assente retrogusto amaro, tipico dei polialcoli, che consente l’impiego di questo zucchero anche nella preparazione di comuni dolci o pietanze.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/eritritolo.html
Io l’ho trovato su Amazon a circa 16 euro al kilo.